CASA F

Villa singola – dal progetto alla realizzazione
Provincia di Padova

  • Date: 17 aprile 2018
  • Client: F. D.C., I. M.
  • Project Type: Architecture

Il Progetto

La casa per la vita.

Questo è stata la richiesta dei clienti; una casa con i giusti spazi sviluppati solo al piano terra, da costruire nel minor tempo possibile e al passo con la tecnologia e la sostenibilità.

Una casa passiva, che architettonicamente richiama le case rurali tipiche del territorio in cui si è costruita.

 

La tana: cosa naturalmente molto preziosa
Frank Kafka
“La Tana”

 IL CANTIERE

Progettato in modo che la costruzione della casa venisse svolta in massimo otto mesi. Da qui la scelta dei materiali di costruzione: mattoni isobloc  e tetto in legno. I mattoni ISOBLOC sono altamente isolanti, hanno una costruzione iniziale a secco, è un metodo di costruzione antisismico e non necessitano di un’asciugatura come la muratura tradizionale. Qui a lato lo studio della costruzione e le informazioni tecniche di questo materiale, prodotto da 30 anni, ma sempre innovativo_ ISOBLOC                     (8 caratteristiche fondamentali):

–  Isolamento termico :  trasmittanza termica fino a 0,12 W (mqK) 

– Accumolo di calore

-Eliminazione dei Ponti Termici

-Traspirazione

-Isolamento acustico (4 strati di materiali diversi)

– Sicurezza antisismica

– Resistenza al fuoco

– Ecosostenibile: composto da inerti naturali, legno e cemento, tutti materiali riiciclabili; e la sua produzione non inquina. 

Il tetto in legno, in travi lamellari, risponde a più richieste: velocità di costruzione (assembramento a secco), leggerezza della struttura che poggia sulla muratura portante, resistenza a flessione per un tetto a due falde con ampia luce.

L’interno dell’abitazione è ripartita in un open space, 3 camere, 2 bagni e un garage, con l’utilizzo di pareti in gessofibra su struttura in profili di acciaio. Anche il controsoffitto in gessofibra, serve a separare la parte di sottotetto utilizzata per la distribuzione dei canali impiantistici: elettricità, riscaldamento e raffrescamento ad aria e ventilazione meccanica controllata. Il loro montaggio a secco e l’intercapedine che essi hanno, rendono più libera la distribuzione dei canali di servizio.

 

Contact Us  

Via Don Luigi Bovo, 19 Maserà di Padova 35020 (PD)

+39 3318049801

m.basso@mabstudio.it

martina.basso_a419@archiworldpec.it

P.iva 04856390283